www.cresmedaily.it - Newsletter di economia del CRESME a cura di Giorgio Santilli

Newsletter di economia del CRESME a cura di Giorgio Santilli

Nuovo calo della produzione industriale ad aprile: -1% su marzo, -2,9% è il 15° dato tendenziale negativo consecutivo. Crescono solo farmaceutica, alimentare ed elettronica

Nuovo forte arretramento della produzione industriale che ad aprile fa segnare un calo dell'1% su marzo (che diventa -1,3% se si prende il dato destagionalizzato) e un -2,9% tendenziale. Lo rileva l'Istat. Il dato su base annua porta il segno meno per il 15° mese consecutivo, mentre sono negativi 21 degli ultimi 25 dati mensili. Il numero indice con base 2021 del dato tendenziale fa segnare 93,6.

La riduzione su base annua interessa tutti i principali raggruppamenti di industrie con le eccezioni di farmaceutica, alimentare ed elettronica, come evidenzia il grafico. Il settore maggiormente in affanno è il tessile che segna addirittura un -13,5%, ma la flessione è stata molto forte anche per la produzione di veicoli (-9,3%) e per i prodotti petroliferi (-8,1%). La riduzione è meno pronunciata per i beni intermedi (-2,1%), mentre risulta più rilevante per i beni strumentali (-3,1%), per l’energia (-3,6%) e i beni di consumo (-3,9%).

Su base congiunturale, invece, diminuzione per i beni strumentali (-0,1%), i beni intermedi (-1,2%) e l’energia (-2,1%) mentre i beni di consumo risultano stabili.