www.cresmedaily.it - Newsletter di economia del CRESME a cura di Giorgio Santilli

Newsletter di economia del CRESME a cura di Giorgio Santilli

Istat: a novembre quarto dato congiunturale positivo consecutivo per la produzione nelle costruzioni, ma nei primi undici mesi 2023 è -1,2%

La prima stima Istat dell'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni indica una crescita a novembre dell'1% rispetto a ottobre. Si tratta del quarto dato congiunturale positivo consecutivo. Nella media del trimestre settembre-novembre la crescita è 2,4%. Su base tendenziale sia l'indice grezzo che quello corretto per gli effetti di calendario indicano per novembre +1,5%. Nella media dei primi undici mesi entrambi gli indici indicano un calo dell'1,2%. L'indice (base 2015) del dato tendenziale grezzo resta 16 punti sotto il picco di marzo 2022.

L’ISTAT ha reso nota la propria stima del dato della produzione nelle costruzioni di novembre  2023. Si conferma il recupero di fine anno con il quarto dato congiunturale (grezzo) positivo consecutivo, l’indice raggiunge il più alto livello da maggio 2022; anche il dato del trimestre settembre-novembre accelera l’andamento positivo con un +2,4% rispetto al trimestre precedente. Ma la media del 2023 resta negativa, con un calo stimato dell’1,2%. Pesano l’andamento negativo dei primi sette mesi dell’anno e, in particolare, i dati congiunturali dei mesi di aprile (-3,7%) e luglio (-1,3%).

In termini tendenziali, la serie dei dati grezzi evidenzia una ripresa negli ultimi due mesi (+6,3% a ottobre e +1,5% a novembre) dopo otto dati negativi consecutivi. Anche in questo caso, gli indici di ottobre e novembre segano i dati più alti da maggio 2022, ma anche 16 punti di ritardo rispetto al febbraio 2022.