www.cresmedaily.it - Newsletter di economia del CRESME a cura di Giorgio Santilli

Newsletter di economia del CRESME a cura di Giorgio Santilli

Il sorprendente dato Istat sulla produzione nelle costruzioni di aprile: +2,3% su marzo, +10,5% tendenziale corretto, +21% tendenziale grezzo

Dall'ISTAT arriva un dato sorprendente sulla produzione nelle costruzioni di aprile: ci sarebbe stata infatti, secondo l'Istituto nazionale di statistica, una variazione percentuale congiunturale positiva di +2,3% dopo due mesi consecutivi negativi, un dato del tutto inatteso considerando gli effetti prodotti sul settore dalla fine del Superbonus e dal ridimensionamento di tutti gli altri incentivi. Il dato che suona clamoroso è però quello tendenziale: +10,5% corretto dagli effetti di calendario, +21% grezzo.

Difficile spiegare questa inversione di rotta in un mese che ad aprile avrebbe continuare a scontare la caduta degli investimenti per la riqualificazione energetiche nelle abitazioni, come già era successo a febbraio e marzo. Non ci sono neanche segnali evidenti di una impetuosa accelerazione della spesa di investimento del Pnrr.

A spiegare parzialmente un dato tendenziale tanto positivo c’è il fatto che il dato di aprile 2023 era stato particolarmente basso, facendo segnare un -3,3% rispetto al mese precedente.

La nota dell’Istat rileva anche che nella media del trimestre febbraio–aprile 2024 la produzione nelle costruzioni resta negativa dell’1,2% nel  confronto con il trimestre precedente. Nella media dei primi quattro mesi del 2024, l’indice grezzo aumenta del 10,5%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce dell’8,7%.